Notizie e comunicati

TCBO: fino al 5 febbraio le iscrizioni alle selezioni per due corsi di formazione presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

gennaio 24, 2018
TCBO

TCBO: le selezioni sono per l’ammissione al “Corso di formazione per Costumisti” e al “Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici” della Scuola dell’Opera. 



La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale ha aperto le iscrizioni alle selezioni per due corsi di formazione per l’anno 2018: il “Corso di formazione per Costumisti” e il “Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici”, finanziati dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

A Bologna, da marzo 2018 a dicembre 2018.

Gli interessati possono scaricare la documentazione completa dal sito del Teatro Comunale http://www.tcbo.it e presentare la propria candidatura tramite posta elettronica all’indirizzo segreteriascuola@comunalebologna.it, oppure inviarla a mezzo posta ordinaria all’indirizzo del Teatro Comunale di Bologna – Scuola dell’Opera – Largo Respighi, 1 – 40126 Bologna, entro il 5 febbraio alle ore 11.00.

Secondo il bando, il “Corso di formazione per Costumisti” – con inizio previsto a marzo – intende formare un profilo professionale di particolare rilievo per l’industria culturale creativa e per la realizzazione del costume teatrale, in grado di provvedere all’ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori  per il teatro, in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi. La frequenza al Corso è totalmente gratuita ed è riservata a un massimo di 12 partecipanti, per un totale di 600 ore di formazione, di cui 240 di “stage” presso il Teatro Comunale di Bologna ed altre realtà partner di progetto, a cui si affiancheranno incontri con noti professionisti del settore. Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire diversi aspetti del lavoro del costumista e conoscere in particolare l’attività collegata alla pratica. Il Corso è realizzato in partenariato con Fondazione Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile Pubblico Regionale, Teatro Novelli di Rimini, Fondazione Teatro Borgatti di Cento e Accademia di Belle Arti di Bologna. Al seguente link il bando con tutte le modalità di partecipazione e i documenti da compilare per l’iscrizione al “Corso di formazione per Costumisti”: http://www.tcbo.it/index.php?id=549

Altra selezione è quella per il “Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici” – sempre con inizio a marzo – rivolto a cantanti lirici dotati di alta qualità artistiche e di preparazione teorico-tecnica; il percorso ha infatti come finalità la completa formazione della figura del cantante lirico nelle sue diverse caratterizzazioni e il suo inserimento professionale, in linea con lo sviluppo e l’evoluzione del settore.
La frequenza al Corso è totalmente gratuita ed è riservata a un massimo di 12 partecipanti, per un totale di 850 ore di formazione, di cui 200 di “project work” presso il Teatro Comunale di Bologna ed altre realtà artistiche, a cui si affiancheranno masterclass e incontri con noti professionisti del settore. Attraverso questo percorso, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire, in particolare grazie all’intensa attività collegata alla pratica del lavoro artistico, i diversi aspetti della preparazione e del repertorio. Al termine del Corso, gli allievi più meritevoli potranno avere l’opportunità di essere presi in considerazione dalla direzione artistica per essere eventualmente scritturati in future produzioni del Teatro Comunale di Bologna e di altre istituzioni italiane e straniere. Al seguente link il bando con tutte le modalità di partecipazione e i documenti da compilare per l’iscrizione “Corso di perfezionamento ed avviamento professionale per cantanti lirici”: http://www.tcbo.it/index.php?id=548

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Fondazione Petruzzelli: Rimandato al 5 febbraio il concerto di Maurizio Pollini.

Maurizio Pollini colto da sindrome influenzale non sarà a Bari per il concerto rinviato al 5 febbraio.  Il concerto di...

Chiudi