Notizie e comunicati

UNO STRAORDINARIO CONCERTO GOSPEL PER VIVERE LA MAGIA DEL NATALE.

dicembre 18, 2017
Il Coro Nate Brown & One Voice

Il Coro Nate Brown & One Voice  protagonista di un grande spettacolo in programma, nella Basilica Cattedrale mercoledì 20.

Dagli Stati Uniti a Brindisi. Mercoledì 20 dicembre arriva nella Basilica Cattedrale (inizio ore 20, ingresso libero) il grande gospel. Il coro americano «Nate Brown & One Voice» sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da  Piero Romano. «Eccezionale», «fresco e brillante», «voci talentuose, capaci di creare un ritmo coinvolgente, ed anche ballerini», con queste parole la critica internazionale ha accolto il coro afroamericano: una delle più grandi formazioni di gospel americane porterà la magia del Natale in uno straordinario concerto, tra le iniziative della rassegna «Brindisi a Natale 2017» organizzata dall’Amministrazione comunale, realizzato con il sostegno della Regione Puglia / Teatro Pubblico Pugliese.
Il gruppo gospel, attualmente in tournée in Europa, è guidato dalla figura carismatica di Nathanael Brown, legato al Duke Ellington College of Music di Washington dove ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Il coro proporrà, nell’inconfondibile sonorità black, i più celebri brani della tradizione religiosa afro-americana e non mancheranno le tradizionali canzoni natalizie, come «Have your self a little merry Christmas», «All I want for Christmas is you» e «Winter Wonderland», per trasportare il pubblico nella magica atmosfera della festa. Il gospel negli USA è un modo di cantare che proviene dal cuore, porta con sé una storia millenaria con radici in Africa e in America. Emozioni autentiche che i musicisti afroamericani trasmetteranno al pubblico della Basilica Cattedrale a partire dalle ore 20.

 

Nate Brown è uno degli esponenti di spicco della nuova scena gospel americana e nei suoi tour italiani ha infiammato i teatri ed esaltato i tanti cultori del genere gospel & spiritual. Diplomato in sassofono, Brown ha suonato al fianco di musicisti di primo piano come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts. Oggi è uno dei più trascinanti ministri musicali della scena gospel a stelle e strisce. Assieme alla moglie ha anche fondato il progetto Gentle Giant Ministries con l’obiettivo di promuovere l’integrità artistica nell’industria musicale gospel americana e internazionale. Ogni anno dedica un tour natalizio all’Europa con il progetto «Nate Brown & One Voice», per il quale seleziona le voci di più grande energia vocale e spirituale, in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.
Tracey Gillssoprano

Daimikia Whitecontralto

Tameeka Byrdcontralto

Lesley Neelycontralto

Antoine Sheltontenore

Ryland Anderson IIIpianoforte

Nathanael Browndirettore del coro

Gospel, spiritual e canti natalizi

 

 

 

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Anna Caterina Antonacci
Venerdì 22 dicembre, primo appuntamento dei concerti sinfonici al Teatro dell’Opera.

Stagione sinfonica di Roma : dirige Maxime Pascal, soprano Anna Caterina Antonacci e musiche di Adès, Berio e Poulenc. Venerdì...

Chiudi