Notizie e comunicati

Presentata la stagione 2020 del Teatro Massimo di Palermo : Parsifal con Graham Vick e Omer Meir Wellber per l’inaugurazione.

ottobre 16, 2019

La stagione 2020 del Teatro Massimo proporrà dieci opere, tre balletti e quattordici concerti con sette nuovi allestimenti, coproduzioni nazionali e internazionali e il tour in Giappone.

La stagione 2020 del Teatro Massimo è stata presentata oggi alla stampa e al pubblico nella Sala Grande; a intervenire, insieme al sovrintendente Francesco Giambrone, l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, il sindaco Leoluca Orlando, presidente della Fondazione e il maestro Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro dal 2020.

Foto © rosellina garbo

Assente perché impegnato nelle prove di Das Paradies und die Peri il maestro Gabriele Ferro, attuale direttore musicale del Teatro e dal 2020 direttore onorario a vita.

Alla conferenza stampa erano presenti inoltre i nuovi componenti del consiglio di indirizzo del Teatro Massimo: il vicepresidente Federico Ferina, Daniele Ficola, Luciano Fiorino e Castrenze Guzzetta.

Wagner, Verdi, Mozart e l’omaggio a Beethoven nei 250 anni dalla nascita. Tra i nomi Maria Agresta, Roberto Abbado, Daniele Gatti, Rinaldo Alessandrini.

La stagione 2020 si inaugurerà il 26 gennaio con Parsifal: un nuovo allestimento firmato dal regista Graham Vick, che torna a Palermo ancora con Wagner dopo la Tetralogia, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Sul podio salirà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber.

In programma dieci titoli di opera, tre produzioni di balletto, quattordici concerti in stagione ai quali si aggiunge il doppio concerto di Capodanno del primo gennaio, produzioni internazionali in collaborazione con teatri italiani e stranieri, inoltre una tournée in Giappone: due opere (Nabucco e Norma) e un concerto di gala che porteranno Coro, Orchestra e Tecnici del Teatro in quattro diverse città (Tokyo, Nagoya, Otsu, Osaka).

Sui tredici titoli totali, ben sette prevedono un nuovo allestimento: dopo il Parsifal di inaugurazione, Nabucco, in scena dal 13 al 21 marzo con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Andrea Battistoni, è uno spettacolo realizzato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino che vedrà protagonisti il baritono Amartuvshin Enkhbat e il soprano Saioa Hernandez e che poi andrà in Giappone; Il pirata di Vincenzo Bellini, dal 3 al 9 giugno, con la regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi – autori anche dell’allestimento di Norma del 2017 che andrà in Giappone insieme a Nabucco – con un cast internazionale di grandissimo livello dove spiccano il soprano Angela Meade e il tenore Celso Albelo.

Nuovo allestimento e coproduzione internazionale per la trilogia di opere di Mozart e Da Ponte: Le nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni saranno presentati alternandosi, dal 15 al 30 settembre, in un innovativo allestimento affidato a Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab) che riunisce i tre spettacoli, pur lasciandoli indipendenti, come tre parti di una storia unica, dove tra i personaggi e le azioni si tesse una fitta rete di rimandi. A dirigere la trilogia sarà Omer Meir Wellber. Per presentare il progetto della trilogia sarà organizzato un ciclo di incontri e attività a cura di Giovanni Mazzara.

Nuovo allestimento realizzato nei laboratori del Teatro Massimo anche per Il lago dei cigni di Čajkovskij, il balletto classico che concluderà la stagione (dal 15 al 23 dicembre), interpreti principali Evgenia Obraztsova del Bol’shoi di Mosca e István Simon del Balletto dell’Opera di Dortmund.

Nella stagione di opere vi sarà inoltre Falstaff diretto da Daniel Oren con la regia di Jacopo Spirei, protagonisti due cantanti siciliani, il baritono Nicola Alaimo (Falstaff) e il soprano Roberta Mantegna (Alice Ford), in scena dal 21 al 27 febbraio.

Roberto Devereux di Donizetti dal 29 aprile al 7 maggio vedrà l’atteso ritorno del direttore Roberto Abbado e del soprano Maria Agresta, che farà il suo debutto nella parte di Elisabetta I a marzo al Théâtre des Champs Elysées di Parigi sempre con Abbado e per la prima volta in Italia appunto a Palermo.

Dal 15 al 24 ottobre Jader Bignamini dirigerà Manon Lescaut con il debutto a Palermo di Yusif Eyvazov e Maria José Siri nella parte della protagonista, l’allestimento sarà quello del Teatro Massimo con scene e costumi di Fiorenza Mariani, regia di Pier Francesco Maestrini che riprende quella storica del padre Carlo.

Titolo conclusivo per le opere e inizio di un ciclo dedicato a Richard Strauss sarà Elektra, dal 24 novembre al 2 dicembre nell’allestimento del Nationaltheater di Mannheim. A dirigere questo intenso titolo sarà Gabriele Ferro, direttore onorario a vita del Teatro Massimo, con un cast di prestigio che vedrà Irene Theorin come interprete di Elektra e Violeta Urmana in quello di Klytämnestra.

Gli altri due titoli di balletto, che vedranno impegnato sempre il Corpo di ballo del Teatro Massimo, saranno Coppelia nella coreografia di Roland Petit, dal 31 marzo al 5 aprile, e Les liaisons dangereuses dal 18 al 24 giugno su coreografia di Davide Bombana, spettacolo ispirato al romanzo epistolare di Choderlos de Laclos.

La stagione di concerti 2020 avrà come artista in residenza la violinista Midori, che sarà protagonista di due dei nove concerti dedicati a Ludwig van Beethoven nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita.

Nel corso di sette serate della stagione di Concerti infatti verranno eseguite tutte le sinfonie del compositore di Bonn, dirette da Omer Meir Wellber, Daniel Cohen, Gabriele Ferro, Daniele Gatti e Alpesh Chauhan, mentre il 2 e 4 novembre il pianista Paul Lewis affronterà i cinque concerti per pianoforte e orchestra.

Sempre nella stagione concertistica l’11 aprile lo Stabat Mater di Rossini diretto da Nicola Luisotti con Maria Agresta e René Barbera; due concerti di canto e pianoforte, l’11 ottobre con i due tenori Lawrence Brownlee e Levy Sekgapane che eseguiranno arie e duetti belcantistici accompagnati da Giulio Zappa al pianoforte, mentre il 15 novembre sarà la data dell’attesissimo ritorno del mezzosoprano Anna Caterina Antonacci al Teatro Massimo, per un programma che si concluderà con la versione per canto e pianoforte di La voix humaine di Poulenc, al pianoforte Donald Sulzen.

Il 17 febbraio salirà sul podio Rinaldo Alessandrini, tra i più affermanti interpreti del repertorio barocco, per dirigere l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori per un programma in collaborazione con il Conservatorio di Palermo, mentre il 20 aprile il concerto Sicily All Stars sarà in collaborazione con un’altra importante realtà palermitana, il Brass Group con l’Orchestra Jazz Siciliana.

 

«Sostenere l’attività dei teatri per la Regione Siciliana – dice l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina – significa sostenere la promozione della cultura sia in Italia che all’estero soprattutto per la vocazione internazionale che ha da sempre il Teatro Massimo. Abbiamo inserito nella promozione dell’offerta turistica regionale le stagioni dei principali teatri dell’Isola che insieme con l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in occasione delle più importanti fiere turistiche internazionali, contribuiscono alla promozione del ‘brand’ Sicilia. Le produzioni e le coproduzioni con altri teatri italiani e stranieri – aggiunge l’assessore Messina – fanno del Teatro Massimo un punto di riferimento culturale nel panorama mondiale dello spettacolo e mi fa piacere sottolineare la grande capacità nella realizzazione degli allestimenti che per esempio in occasione del Rigoletto alla Shaanxi Opera House, con la regia del grande John Turturro, e che andrà anche a Liegi, in Belgio, così come la Tosca, sono stati realizzati nei laboratori di Brancaccio del Teatro Massimo, valorizzando le maestranze siciliane».

 

Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando «Una stagione che coniuga innovazione e tradizione, e che si riassume nelle due opere che la aprono e che la chiudono: da un lato il Parsifal wagneriano, dall’altro Elektra di Richard Strauss. Due capolavori della musica tedesca, il primo nato a Palermo, dove Wagner ne scrisse le ultime note, il secondo invece che trae ispirazione da quella fonte universale mediterranea che è il mito greco. Nel primo caso, la direzione è affidata a Omer Meir Wellber, il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, che avrà modo anche con la trilogia Mozart-Da Ponte, che dirigerà a settembre, di mostrare il suo approccio innovativo. Gabriele Ferro, che dirigerà Elektra, è invece il direttore onorario a vita del Teatro: un titolo con il quale il Teatro e la Città vogliono restituirgli una parte di quanto in questi anni alla Città e al Teatro ha donato.

Due grandi miti, quello di Parsifal e quello degli Atridi; due miti antichi ma che sono ancora oggi profondamente attuali; due miti nati in società straziate dalla guerra ma dove i personaggi, e in modo particolare i personaggi femminili, cercano la pace.

Un messaggio di pace, fratellanza e amore – di cui si fa portavoce il Teatro Massimo e l’intera città di Palermo – presente anche nel finale della Nona Sinfonia di Beethoven, che apre il ciclo che il Teatro Massimo dedica al grande compositore tedesco nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita.

Anche per la stagione 2020, è il caso di dire, il Teatro Massimo, si conferma quale eccellenza di questa città, non solo nella produzione e nell’offerta di arte e di cultura musicale, ma anche quale interprete dell’anima migliore di Palermo di cui vuole essere fulgido esempio».

 

Il sovrintendente Francesco Giambrone ha ricordato che «il Teatro Massimo apre e chiude la stagione d’opera con due titoli, Parsifal ed Elektra, che per qualsiasi grande teatro internazionale rappresentano un imponente sforzo produttivo, affidati l’uno al nostro nuovo direttore musicale, Omer Meir Wellber, al quale diamo il benvenuto nella nostra famiglia musicale con un mese di gennaio abbastanza intenso, perché dirigerà anche il concerto di Capodanno e il concerto di inaugurazione della stagione concertistica, e a Gabriele Ferro, che diventa invece il nostro direttore onorario a vita. Elektra apre inoltre un percorso di opere straussiane che vedremo di sviluppare nei prossimi anni, così come Roberto Devereux e Il pirata riprendono il discorso iniziato negli anni scorsi con grandi capolavori del belcanto come I puritani e La favorite. Altro grandissimo impegno sarà quello legato alla trilogia Mozart – Da Ponte, che darà l’opportunità di vedere Don Giovanni, Così fan tutte e Le nozze di Figaro nell’arco di pochi giorni, tanto che a questi spettacoli abbiamo dedicato un abbonamento riservato. Ci sono poi tre spettacoli di danza, perché l’attenzione alla danza è per noi prioritaria, dato che il Teatro Massimo è una delle quattro fondazioni liriche che ha voluto mantenere e valorizzare il Corpo di ballo».

 

Il nuovo direttore musicale Omer Meir Wellber ha parlato dell’importanza della scelta di Parsifal come primo titolo: «Ne abbiamo parlato con Graham Vick ed era un titolo al quale entrambi tenevamo molto. È ovvio che per me, che vengo da Israele, Parsifal rappresenta un argomento complesso, e questo mi sembrava il posto giusto dove affrontarlo, perché qui non ci sono tanti argomenti facili. Sarà un anti-Parsifal, dal punto di vista di Vick e mio. Per me infatti è importante oggi fare diventare Wagner solo un compositore, il più grande forse della storia, ma non un filosofo o un guru, ripulendolo e vedendo solamente cosa veramente ha scritto, senza tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte. Anche per la trilogia Mozart vogliamo fare questo stesso lavoro. Sarà un lavoro con l’orchestra, un lavoro che tenderà verso la pulizia e semplicità della musica da camera, anche perché in queste opere suonerò anche io. E ci sarà poi il ciclo dedicato a Beethoven, dove ci saranno grandi musicisti come Midori, che farà due concerti con me, Daniele Gatti che dirigerà la sesta sinfonia, Gabriele Ferro. Inoltre il Teatro Massimo entrerà quest’anno, unico teatro italiano, nella rete Opera Europa di Arte che prevede la trasmissione degli spettacoli sulla rete culturale franco-tedesca.

PROGRAMMA COMPLETO E DETTAGLIATO

 

 

Opere

 

26, 28, 30, 31 gennaio – 2 febbraio

RICHARD WAGNER

PARSIFAL

dramma sacro in tre atti

Libretto e musica di Richard Wagner

 

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Graham Vick

Scene Timothy O’Brien

Costumi Mauro Tinti

Movimenti coreografici Ron Howell

Luci Giuseppe Di Iorio

 

Personaggi e interpreti

Amfortas Evgeny Nikitin

Gurnemanz John Relyea

Parsifal Daniel Kirch

Klingsor Thomas Gazheli

Kundry Eva Maria Westbroek

 

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Nuovo allestimento

in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna

 

DOM 26 17.30 Prime

MAR 28 17.30 B

GIO 30 17.30 OPERA

VEN 31 17.30 C

DOM 2 17.30 D

 

 

 

 

21, 22, 23, 25, 26, 27 febbraio

GIUSEPPE VERDI

FALSTAFF

Commedia lirica in tre atti

Libretto di Arrigo Boito

Musica di Giuseppe Verdi

 

Direttore Daniel Oren

Regia Jacopo Spirei

Scene Nikolaus Webern

Costumi Silvia Aymonino

Luci Fiammetta Baldiserri

 

Personaggi e interpreti

Sir John Falstaff Nicola Alaimo

Ford Alessandro Luongo

Fenton Giorgio Misseri

Dottor Cajus Carlo Bosi

Bardolfo Massimiliano Chiarolla

Pistola Alessandro Spina

Mrs. Alice Ford Roberta Mantegna / Angela Nisi (22, 26)

Nannetta Jessica Nuccio

Mrs. Quickly Adriana Di Paola (22, 26)

Mrs. Meg Page Jurgita Adamonyte

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Regio Parma

 

VEN 21 20.00 PRIME

SAB 22 20.00 F

DOM 23 17.30 D

MAR 25 18.30 C

MER 26 18.30 SCUOLA

GIO 27 18.30 B

 

 

 

13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 21 marzo

GIUSEPPE VERDI

NABUCCO

Opera in quattro parti

Libretto di Temistocle Solera

Musica di Giuseppe Verdi

 

Direttore Andrea Battistoni

Regia Andrea Cigni

Scene Dario Gessati

Costumi Tommaso Lagattolla

Luci Fiammetta Baldisseri

 

Personaggi e interpreti

Nabucco Amartuvshin Enkhbat

Ismaele Francesco Pio Galasso / Rubens Pelizzari (14, 19, 21)

Zaccaria Simon Orfila / Luca Tittoto (14, 17, 19, 21)

Abigaille Saioa Hernandez

Fenena Silvia Beltrami

Il gran sacerdote di Belo Luciano Roberti

Abdallo Blagoj Nacoski

Anna Elisabetta Zizzo

 

Nuovo allestimento

in coproduzione con il Teatro Regio di Torino

 

In occasione della tournée in Giappone

 

VEN 13 20.00 PRIME

SAB 14 20.00 F

DOM 15 17.30 D

MAR 17 18.30 OPERA

MER 18 18.30 B

GIO 19 18.30 SCUOLA

VEN 20 18.30 C

SAB 21 18.30 DANZA

 

 

 

29, 30 aprile – 3, 5, 6, 7 maggio

GAETANO DONIZETTI

ROBERTO DEVEREUX

Tragedia lirica in tre atti

Libretto di Salvatore Cammarano

Musica di Gaetano Donizetti

 

Direttore Roberto Abbado

Regia Alessandro Talevi

Scene e costumi Madeleine Boyd

Luci Matt Haskins

 

Personaggi e interpreti

Elisabetta I Maria Agresta / Davinia Rodriguez (30, 6)

Duca di Nottingham Davide Luciano / Federico Longhi (30, 6)

Sara Vasilisa Berzhanskaia / Chiara Amarù (30, 6)

Roberto Devereux David Astorga (30, 6)

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento della Welsh National Opera

 

 

MER 29 ORE 20.00 PRIME

GIO 30 ORE 20.00 F

DOM 3 ORE 17.30 D

MAR 5 ORE 18.30 B

MER 6 ORE 18.30 SCUOLA

GIOV 7 ORE 18.30 C

 

 

3, 6, 7, 8, 9 giugno

VINCENZO BELLINI

IL PIRATA

Melodramma in due atti

Libretto di Felice Romani

Musica di Vincenzo Bellini

 

Direttore Francesco Ivan Ciampa

Regia, scene e costumi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

 

Personaggi e interpreti

Ernesto Vittorio Prato

Imogene Angela Meade / Desirée Rancatore (6, 8)

Gualtiero Celso Albelo

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Nuovo allestimento

 

MER 30 20.00 PRIME

SAB 6 18.30 OPERA

DOM 7 17.30 D

LUN 8 18.30 B

MAR 9 18.30 C

 

 

 

15 – 30 settembre

WOLFGANG AMADEUS MOZART

TRILOGIA MOZART – DA PONTE

 

 

 

 

15, 20, 26 settembre

LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in quattro atti

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)

Scene Rick Martin

Costumi Christophe Pitoiset

Video Jean-Baptiste Beïs

 

Interpreti

Il conte di Almaviva Bogdan Baciu

La contessa di Almaviva Sarah Jane Brandon

Susanna Laura Giordano

Figaro Riccardo Fassi

Antonio Riccardo Novaro

 

MAR 15 20.00 PRIME

DOM 20 18.30 MOZART

SAB 26 20.00 F. A.

 

 

 

 

16, 19, 23, 29 SETTEMBRE

COSÌ FAN TUTTE

Opera buffa in due atti

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)

Scene Rick Martin

Costumi Christophe Pitoiset

Video Jean-Baptiste Beïs

 

Personaggi e interpreti

Fiordiligi Aga Mikolaj

Guglielmo Evan Hughes

Don Alfonso Riccardo Novaro

 

MAR 16 20.00 PRIME

SAB 19 20.00 F

MER 23 14.00 F. A.

MAR 29 18.30 MOZART

 

 

 

18, 22, 30 settembre

DON GIOVANNI

Dramma giocoso in due atti

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Direttore Omer Meir Wellber

Regia Jean Philippe Clarac e Olivier Deloeuil (Le Lab)

Scene Rick Martin

Costumi Christophe Pitoiset

Video Jean-Baptiste Beïs

 

Personaggi e interpreti

Don Giovanni Bogdan Baciu

Donna Anna Sarah Jane Brandon

Donna Elvira Aga Mikolaj

Leporello Riccardo Fassi

Zerlina Laura Giordano

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Nuovo allestimento

in coproduzione con il Théâtre La Monnaie di Bruxelles

 

VEN 18 20.00 PRIME

MAR 22 18.30 MOZART

MER 30 18.30 SCUOLA

 

 

 

15, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24 ottobre

GIACOMO PUCCINI

MANON LESCAUT

dramma lirico in quattro atti

Libretto di Luigi Illica, Domenico Oliva, Marco Praga

Musica di Giacomo Puccini

Direttore Jader Bignamini

Regia Pier Francesco Maestrini

Scene e costumi Fiorenza Mariani

Personaggi e interpreti

Manon Lescaut Maria José Siri / Maida Hundeling (17, 20, 22, 24)

Lescaut Alessio Arduini

Il cavaliere Renato Des Grieux Yusif Eyvazov / Carlo Ventre (17, 20, 22, 24)

Edmondo / Il maestro di ballo / Un lampionaio Matteo Mezzaro

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Massimo

 

GIO 15 20.00 PRIME

SAB 17 18.30 DANZA

DOM 18 17.30 D

MAR 20 18.30 OPERA

MER 21 18,30 C

GIO 22 18.30 SCUOLA

VEN 23 18.30 B

SAB 24 20.00 F

 

 

 

 

24, 26, 28, 29 novembre, 1, 2 dicembre

RICHARD STRAUSS

ELEKTRA

Tragedia in un atto

Libretto di Hugo von Hofmannstahl

Musica di Richard Strauss

 

Direttore Gabriele Ferro

Regia Ruth Berghaus

Scene e costumi Marie Louise Strandt

 

Personaggi e interpreti

Klytämnestra Violeta Urmana

Elektra Irene Theorin

Chrysothemis Elisabeth Strid

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Nationaltheater Mannheim

 

MAR 24 20.00 PRIME

GIO 26 18.30 B

SAB 28 20.00 F

DOM 29 17.30 D

MAR 1 18.30 C

MER 2 18.30 OPERA

 

Balletti

 

31 marzo – 1, 2, 3, 4, 5 aprile

Coppelia

Coreografia Roland Petit

Direttore Mikhail Agrest

 

Personaggi e interpreti

Franz Davide Dato

 

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

 

MAR 31 20.00 PRIME

GIO 2 18.30 B

MER 1 18.30 C

DOM 5 17.30 D

SAB 4 20.00 F

VEN 3 20.00 DANZA

 

 

 

 

18, 19, 20, 21, 23, 24 giugno

Les Liaisons Dangereuses

Coreografia Davide Bombana

Direttore Ignazio Maria Schifani

 

Allestimento del Teatro Massimo

Produzione rappresentata per la prima volta al Théâtre du Capitole di Toulouse nel 2015

 

GIO 18 20.00 PRIME

MER 24 18.30 B

MAR 23 18,.30 C

DOM 21 18.30 D

VEN 19 20.00 F

SAB 20 18.30 DANZA

 

 

 

15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23 dicembre

Il lago dei cigni

Direttore Aleksej Baklan

Coreografia Lienz Chang

 

Personaggi e interpreti

Odette Evgenja Obraztsova

Siegfried Istvan Simon

 

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

 

MAR 15 20.00 PRIME

MER 16 18.30 C

GIO 17 18.30 B

VEN 18 20.00 F. A.

SAB 19 20.00 F

DOM 20 17.30 D

MAR 22 20.00 DANZA

MER 23 18.30 F. A.

 

 

 

Concerti

 

La stagione di concerti 2020 avrà come artista in residenza la violinista Midori

 

 

4 gennaio ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 9 in re minore op. 125

Direttore Omer Meir Wellber

Soprano Emily Dorn

Mezzosoprano Chiara Amarù

Tenore Maximilian Schmitt

Baritono John Relyea

 

7 febbraio ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36

Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

Direttore Daniel Cohen

 

17 febbraio ore 20.30

Jean-Philippe Rameau

Suite da Les Boréades

Georg Friedrich Händel

Concerto Grosso op. 6 n. 7

Antonio Vivaldi

Gloria RV 589

Direttore Rinaldo Alessandrini

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori

Coro del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo

Maestro del Coro Fabio Ciulla

 

11 aprile ore 20.30

Gioachino Rossini

Stabat Mater

Direttore Nicola Luisotti

Soprano Maria Agresta

Mezzosoprano Marianna Pizzolato

Tenore René Barbera

Basso Krzysztof Bączyk

 

20 aprile ore 20.30

Sicily All Stars 2.0

Orchestra Jazz Siciliana

in collaborazione con The Brass Group

 

14 maggio ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ella Milch-Sheriff

Der ewige Fremde (nuova commissione del Teatro Massimo con la Gewandhaus Orchester di Lipsia e la BBC Philharmonic di Manchester)

Sergej Prokofiev

Concerto per violino n. 1 in Re maggiore op. 19

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60

Direttore Omer Meir Wellber

Violino Midori

 

 

19 maggio ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21

Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93

Direttore Gabriele Ferro

 

 

23 maggio ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Elegischer Gesang op. 118

Meerestille und gluckliche Fahrt op. 112

Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68

Direttore Daniele Gatti

 

 

25 settembre ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61

Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92

Direttore Omer Meir Wellber

Violino Midori

 

11 ottobre ore 20.30

Musiche di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti

Tenori Lawrence Brownlee e Levy Sekgapane

Pianoforte Giulio Zappa

 

2 novembre ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Si bemolle maggiore op. 19

Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37

Direttore e pianoforte Paul Lewis

 

4 novembre ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Do maggiore op. 15

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore op. 73

Direttore e pianoforte Paul Lewis

 

8 novembre ore 20.30 – Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Jean Sibelius

Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55

Direttore Alpesh Chauhan

Violino Pavel Berman

 

15 novembre ore 20.30 Recital

Francesco Paolo Tosti

Quattro canzoni d’Amaranta

Ottorino Respighi

Liriche

Reynaldo Hahn

Venezia

Francis Poulenc

La voix humaine

Mezzosoprano Anna Caterina Antonacci

Pianoforte Donald Sulzen

 

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Ciro Visco

 

 

 

 

Capodanno

 

Concerto di Capodanno Kids

1 gennaio 2020 ore 11.00 fuori abbonamento

Direttore Michele De Luca

Massimo Kids Orchestra, Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo

Maestro del Coro Salvatore Punturo

 

Concerto di Capodanno

1 gennaio 2020 ore 18.30 fuori abbonamento

Direttore Omer Meir Wellber

 

 

 

Tournée in Giappone 2020

 

18 – 28 Giugno 2020

Tokyo, Nagoya, Otsu, Osaka

 

Giuseppe Verdi

Nabucco

Direttore Andrea Battistoni

Regia Andrea Cigni

Scene Dario Gessati

Costumi Tommaso Lagattolla

Luci Fiammetta Baldisseri

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Massimo

 

Vincenzo Bellini

Norma

Direttore Fabrizio Maria Carminati

Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

Scene Federica Parolini

Costumi Daniela Cernigliaro

Luci Luigi Biondi

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Allestimento del Teatro Massimo

 

 

Concerto di gala

Arie e cori d’opere

Soprano Maria Guleghina

Tenore Marco Berti

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

 

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Per la Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020 del Teatro Regio, martedì 15 ottobre 2019 ore 20 : TOSCA.

Un super cast per la Tosca di Puccini al Regio di Torino, con un sontuoso spettacolo firmato da Mario Pontiggia e...

Chiudi