Notizie e comunicati

SABATO 22, MARATONA BEETHOVEN CON JURAJ VALČUHA E DUE ORCHESTRA IMPEGNATE AL TEATRO DI SAN CARLO.

giugno 11, 2019

Sabato 22 giugno al Teatro di San Carlo a partire dalle 11 del mattino, l’integrale delle Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven; saranno eseguite in un giorno in alternanza tra l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo e L’Orchestra Sinfonica della RAI.

Una grande prova di “atletismo” musicale per celebrare l’immensità del pensiero sinfonico di Ludwig van Beethoven. È dedicata all’integrale delle Nove Sinfonie la “Maratona Beethoven” che l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo in alternanza con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, propone in uno solo giorno sabato 22 giugno a partire dalle 11 al Teatro di San Carlo nell’ambito della 30esima Summer Universiade Napoli 2019. Alla testa delle due formazioni è chiamato Juraj Valčuha, già Direttore principale dell’Orchestra Rai dal 2009 al 2016 e attuale Direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Insignito del “Premio Abbiati” 2018 come Migliore direttore d’orchestra, Valčuha collabora con orchestre quali i Berliner Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e la Chicago Symphony Orchestra. Nella prima metà del ciclo (ore 13) l’Orchestra Rai abbina la Seconda alla Quinta Sinfonia, mentre nella seconda (ore 18) l’Ottava alla Terza Sinfonia. Affidata invece all’Orchestra e al Coro del Teatro di San Carlo è l’esecuzione in apertura (ore 11) della Prima e della Settima Sinfonia, a metà ciclo (ore 16) della Sesta e della Quarta Sinfonia e in chiusura (ore 21) della Nona, con le voci soliste di Vida Mikneviciute, Julia Gertseva, Saimir Pirgu e Goran Jurić.

La Maratona Beethoven rientra nel Progetto Concerto d’Imprese

sabato 22 giugno 2019
ore 11.00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n.1 in do maggiore, Op. 21
Sinfonia n.7 in la maggiore, Op. 92
Orchestra del Teatro di San Carlo

***
ore 13.00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in re maggiore, Op. 36
Sinfonia n. 5 in do minore, Op. 67
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

***
ore 16.00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, Op. 68 “Pastorale”
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, Op. 60
Orchestra del Teatro di San Carlo

***
ore 18.00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, Op. 93
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, Op. 55 “Eroica”
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

***
ore 21.00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re minore, Op. 125 “Corale”
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
A Riccardo Chailly il Premio: “Una vita nella musica 2019” giovedì 20 al Teatro La Fenice.

Premiati nella categoria Giovani la musicologa Benedetta Zucconi, il Quartetto Adorno e la compositrice Clara Iannotta. La cerimonia di premiazione avverrà...

Chiudi