Notizie e comunicati

Grande successo anche per il soprano Ruth Iniesta ne “I puritani” al Massimo di Palermo.

aprile 15, 2018
Ruth Iniesta

Ruth Iniesta al debutto ne I puritani al Teatro Massimo  (in soli dieci giorni ha studiato la parte di Elvira) con la direzione di Jader Bignamini.

Ruth Iniesta, stella nascente del belcanto,  ha affrontato per la prima volta il ruolo di Elvira sul palcoscenico del Teatro Massimo, dove è stata chiamata a seguito dell’indisposizione di Nadine Sierra, accettando con grande coraggio di affrontare il ruolo dopo soli dieci giorni di studio, durante i quali ha avuto il supporto affettuoso di tutto il cast e in particolare dei due tenori, il suo compatriota Celso Albelo e Shalva Mukeria che canterà di nuovo con lei il 18 aprile. In questi giorni si è anche recata con il direttore Jader Bignamini alla Biblioteca Comunale di Palermo dove ha potuto consultare l’autografo de I puritani di Bellini, che durante le recite de I puritani è esposto nel Foyer del Teatro Massimo.

Sabato 14 aprile debutto di grande successo per il giovane soprano spagnolo Ruth Iniesta ne I puritani al Teatro Massimo di Palermo con la direzione di Jader Bignamini, direttore residente dell’Orchestra LaVerdi di Milano, nell’allestimento con regia, scene e costumi firmati da Pierluigi Pier’Alli, regia ripresa da Alberto Cavallotti. Con lei in scena a condividere il successo Shalva Mukeria (Arturo), Giorgio Caoduro (Riccardo), Ugo Guagliardo (Giorgio), Anna Pennisi (Enrichetta), Roberto Lorenzi (Gualtiero Walton) e Antonello Ceron (Bruno).

Ruth Iniesta nel 2015 è stata insignita del prestigioso “Premio Lírico Campoamor” come cantante rivelazione e del Premio “Codalario” come migliore nuova artista. Di recente è stata Musetta ne La bohème con la regia di Graham Vick al Teatro Comunale di Bologna; a giugno sarà Corinna ne Il viaggio a Reims di Rossini al Musikverein di Vienna per un concerto di beneficienza organizzato da Juan Diego Flórez.

 

Domenica 15 aprile alle ore 17.30 in scena di nuovo, come in occasione della prima di venerdì, Laura Giordano (Elvira), Celso Albelo (Arturo), Julian Kim (Riccardo) e Nicola Ulivieri (Giorgio). La recita sarà trasmessa in streaming in diretta sul sito del Teatro Massimo.

 

Martedì 17 aprile e giovedì 19 aprile alle 18.30 debutta a Palermo il soprano Jessica Pratt, acclamata interprete dei Puritani, che arriva a Palermo da New York, dove in questi giorni ha ottenuto grande successo con Lucia di Lammermoor al Metropolitan Opera House; proprio al Met l’anno scorso in occasione del suo debutto per Die Zauberflöte di Mozart la sua interpretazione della Regina della Notte è stata elogiata dal New York Times per il “timbro splendente e gli acuti liberi e facili”. Con lei Celso Albelo, Julian Kim e Nicola Ulivieri. Anche la recita del 19 aprile sarà trasmessa in streaming sul sito del Teatro Massimo.

 

Sabato 18 aprile alle 18.30 Ruth Iniesta, Shalva Mukeria, Giorgio Caoduro e Ugo Guagliardo saranno di nuovo sul palcoscenico del Teatro Massimo: la recita sarà trasmessa in streaming in diretta sul sito del Teatro Massimo.

 

Biglietti da 125 a 15 euro. La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio.

Le prossime repliche sono per il 15, 17, 18, 19 Aprile

I PURITANI

Opera seria in tre atti

Libretto di Carlo Pepoli

Musica di Vincenzo Bellini

 

Direttore Jader Bignamini

Regia, scene e costumi Pierluigi Pier’Alli

Regia ripresa da Alberto Cavallotti

Luci Bruno Ciulli

Assistente alla regia Federico Vazzola

 

Personaggi e interpreti

Gualtiero Walton Roberto Lorenzi

Giorgio Walton Nicola Ulivieri (13, 15, 17, 19) / Ugo Guagliardo (14, 18)

Elvira Laura Giordano (13, 15) / Ruth Iniesta (14, 18) / Jessica Pratt (17, 19)

Riccardo Julian Kim (13, 15, 17, 19) / Giorgio Caoduro (14, 18)

Arturo Talbo Celso Albelo (13, 15, 17, 19) / Shalva Mukeria (14, 18)

Enrichetta Anna Pennisi

Bruno Antonello Ceron

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Maestro del Coro Piero Monti

 

Allestimento del Teatro Massimo

in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Lirico di Cagliari

Attrezzeria Produzione e Rancati (Milano) – Parrucche Audello Teatro (Torino)

Calzature CTC Pedrazzoli (Milano)

 

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
La traviata
Mercoledì 2 maggio, la prima de “La traviata”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi al Teatro Carlo Felice.

“Le due Violette de La traviata” al Teatro Carlo Felice dal 2  al 6 maggio 2018.  Conto alla rovescia per...

Chiudi