Notizie e comunicati

Quello che potrete vedere al Teatro Regio di Torino dal 2 all’8 marzo.

febbraio 28, 2018

Conferenze, concerti, opere per infanzia, Festival Richard Strauss ed altro.

LE CONFERENZE DEL REGIOALLA SCOPERTA DELL’ORFEO DI CLAUDIO MONTEVERDI

Mercoledì 7 marzo alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, il musicologo Alessandro Mormile conduce l’incontro di presentazione dell’opera L’Orfeo di Claudio Monteverdi, in una conferenza dal titolo: Da mito a favola in musica. L’opera è in scena al Teatro Regio dal 13 al 21 marzo. L’ingresso alla conferenza è libero.

 

IL REGIO IN PIEMONTE IL BAROCCHEGGIANDO ENSEMBLE IN CONCERTO A RIVALTA DI TORINO

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione con le formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e di Artisti del Coro del Teatro Regio, venerdì 2 marzo a Rivalta di Torino, presso la Cappella del Monastero, i sette musicisti del Baroccheggiando Ensemble eseguono quattro concerti di Antonio Vivaldi e un concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach. Ingresso libero. Organizza il Comune di Rivalta, info – Tel. 011.9045585 e http://www.comune.rivalta.to.it.

 

LA SCUOLA ALL’OPERA • CIOTTOLINO, OPERA PER L’INFANZIA INTERPRETATA DAI PICCOLI ARTISTI DEL CORO DI VOCI BIANCHE

Iniziano martedì 6 marzo, per proseguire fino al 18 marzo al Piccolo Regio Puccini, le recite per il pubblico delle scuole dell’operina CIOTTOLINO, composta dall’alessandrino Luigi Ferrari Trecate. L’Orchestra del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono diretti dal maestro Claudio Fenoglio. I ruoli dei protagonisti prevedono tutti un doppio cast di interpreti, che si alternano nel corso delle recite. Ciottolino è interpretato dalle voci bianche Valentina Escobar e Anita Maiocco; Nina e il Musicista dalle voci bianche Beatrice Cozzula e Matilde Elia; nei panni della mamma e della Fata Morgana ci sono i soprani Sabina Cacioppo e Cristina Mosca, in quelli del babbo e del Giudice i tenori Emanuele Bono e Luca Santoro; il Nonno e l’Orco sono interpretati dai baritoni Emilio Marcucci e Matteo Mollica. Lo spettacolo sarà in scena per tutti sabato 17 marzo alle ore 16, nell’ambito del cartellone di Al Regio in famiglia (i biglietti sono già esauriti).

 

FESTIVAL RICHARD STRAUSSFINO AL 17 MARZO ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA LA MOSTRA “RICHARD STRAUSS E L’ITALIA”

Fino al 17 marzo è visitabile la mostra Richard Strauss e l’Italia, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria (piazza Carlo Alberto 3) e curata dal musicologo Giangiorgio Satragni, che propone oltre 150 fra documenti e oggetti d’epoca, per la maggior parte provenienti dall’archivio della famiglia Strauss ed esposti per la prima volta. La mostra osserva i seguenti orari d’apertura: da lunedì a venerdì ore 10-18; sabato ore 10-13.

 

AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D’OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 2, martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 marzo: l’ingresso costa € 6 per gli adulti; durata: 90 minuti. Sabato 3 marzo sono in programma 4 visite, alle ore 11, 11.45, 15 e 15.45; le visite del sabato durano 45 minuti e il prezzo di ingresso è di euro 5. Le visite sono a ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e Piemonte. Sono anche previste – solo su prenotazione – visite in lingua francese, spagnola e tedesca. Info e prenotazioni: tel. 011.8815.209.

 

TURANDOT SU OPERAVISION • FINO AL 24 LUGLIO LA PRODUZIONE DEL TEATRO REGIO ON LINE SUL NUOVO PORTALE EUROPEO

La Turandot andata in scena al Teatro Regio nel mese di gennaio è il primo contributo del Regio al progetto europeo OperaVision, la piattaforma video che permette di scoprire il mondo dell’opera e di seguire dal vivo e on demand gli spettacoli da tutta l’Europa. Fino al 24 luglio Turandot è visibile in streaming gratuito su www.operavision.eu.

 

IL BOTTEGHINO DEL REGIO

 

Stagione d’Opera e di Balletto: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti i titoli della Stagione: L’Orfeo, I Lombardi alla prima crociata, Evita, Il segreto di Susanna | La Voix humaine, Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. I biglietti sono in vendita anche presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2 – ore 10.30-18) e on line su http://www.vivaticket.it.

 

Stagione I Concerti: alla Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per tutti gli appuntamenti della Stagione concertistica.

 

Al Regio in famiglia: vendita dei biglietti per gli ultimi due spettacoli: Tutti dal Barbiere! e Riccioli di Barbiere.

 

Orari della Biglietteria: da martedì a venerdì 10.30-18; sabato 10.30-16: un’ora prima degli spettacoli

Biglietteria – Tel. 011.8815.241/242. Info – Tel. 011.8815.557.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti su tutte le attività del Regio, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro all’indirizzo http://www.teatroregio.torino.it.

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Il Trovatore per ragazzi
Il Trovatore per ragazzi : genitori e figli insieme al Teatro Petruzzelli, oltre 600 le presenze per il matinée aperto alla cittadinanza.

Il Trovatore per ragazzi, ha riscosso un successo notevole con oltre 600 presenze.   Ben 600 spettatori, hanno assistito questa...

Chiudi