Notizie e comunicati

Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio alle 11, nel foyer di platea del Teatro lo spettacolo Piacere, Rossini!.Lirico di Cagliari

gennaio 13, 2020

 Per l’attività musicale dedicata alle scuole ed ai giovani l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Cristiano Del Monte, propone alcune celeberrime opere liriche di Gioachino Rossini.

Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio alle 11, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, viene proposto nuovamente l’accattivante spettacolo, ideato per le scuole e per tutti i giovani, di introduzione ad alcune celeberrime opere liriche di Gioachino Rossini (Pesaro, 1792 – Parigi, 1868), indiscusso genio della storia della musica di tutti i tempi ed intitolato Piacere, Rossini!.

Cristiano Del Monte (foto Priamo Tolu)

Si tratta di un emozionante viaggio musicale che vede impegnata l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Cristiano Del Monte, direttore musicale di palcoscenico della Fondazione cagliaritana che ha, con ampio successo, collaborato spesso nell’attività musicale rivolta soprattutto ai giovani e alle scuole, che eseguiranno alcune delle pagine più conosciute del grande pesarese. Nel ruolo di narratore, nelle vesti ovviamente di Rossini, si esibisce il comico cagliaritano Massimiliano Medda.

Il programma musicale prevede le popolarissime sinfonie delle seguenti opere: Il signor Bruschino, Semiramide, L’Italiana in Algeri, Tancredi, Il Barbiere di Siviglia.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di circa 50 minuti.

Per informazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it; http://www.teatroliricodicagliari.it.

Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

Cristiano Del Monte – Direttore
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini” di Genova e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Si è poi laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi sulla letteratura librettistica italiana. Dopo gli studi universitari e musicali, inizia lo studio della direzione d’orchestra e intraprende un’intensa attività come pianista accompagnatore e maestro sostituto che lo vede impegnato in diversi teatri in Italia e all’estero.

Nel 2001 inizia una duratura collaborazione, in veste di Direttore musicale di palcoscenico, con il Teatro Lirico di Cagliari. Nel corso degli anni amplia le sue collaborazioni, come assistente musicale, con il Teatro Regio di Parma, il Teatro Real di Madrid e, come altro maestro del coro, con l’Opéra de Monte-Carlo. Per il Teatro Lirico di Cagliari ha diretto La Traviata (rassegna “Un’estate in musica” 2013), Turandot di Busoni, L’ape musicale di Da Ponte e diversi programmi sinfonico-corali.

 

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Giuseppe Martini presenterà alle ore 18 il quarto appuntamento della stagione concertista della Toscanini.

Le differenze e le similitudini fra la 2^ e la 7^ Sinfonia di Beethoven saranno svelate ad Impariamo il Concerto...

Chiudi