Notizie e comunicati

Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice diretto dal M° Dorian Wilson.

dicembre 30, 2017
Teatro Carlo Felice

Lunedì 1° gennaio 2018 alle ore 16.00, tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice, diretto dal M° Dorian Wilson.

 

Lunedì 1° gennaio 2018 alle ore 16.00, il Teatro Carlo Felice propone il tradizionale Concerto di Capodanno per formulare i migliori auguri e festeggiare l’inizio del nuovo anno a chi decide di trascorrere  in musica il primo giorno del 2018.

A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice sarà Dorian Wilson, applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione delle ultime repliche di Rigoletto, che da molti anni collabora con le più importanti orchestre russe, particolarmente attento  alla valorizzazione dei capolavori poco eseguiti e conosciuto per essere stato l’ultimo allievo di Leonard Bernstein.

Il programma si apre con  il celebre Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore op. 21 di Fryderyk Chopin, il primo composto a Varsavia dal genio polacco non ancora ventenne. Al pianoforte Lukas Geniušas,  nato a Mosca da una famiglia di musicisti, fin da giovanissimo ha ottenuto fama internazionale per le sue particolari doti musicali.

La seconda parte del concerto prosegue con la frizzante Danzón n° 2, la più famosa tra le cinque composizioni del  più grande autore contemporaneo messicano, Arturo Márquez,  basata sulla musica tradizionale del suo paese seguita dall’intramontabile e seducente Catfish Row (Symphonic Suite from Porgy and Bess) di George Gershwin.

Concluderanno il concerto le Danze Polovesiane da Il Principe Igor di Alexander Borodin, rappresentate per la prima nel 1890 dopo la scomparsa dell’autore, che ha tradotto in musica  l’invasione della Russia del 1185 da parte dei Polovesiani, popolazione nomade che abitava l’attuale Ungheria.

 

Nel primo foyer del Teatro sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria benefica  a cura della FMRB Fondazione Malattie Renali del Bambino-Onlus . La raccolta di fondi è finalizzata all’acquisto di  un’ apparecchiatura indispensabile per la dialisi dei neonati del reparto nefrologico dell’Istituto Giannina Gaslini.

domenica 1 gennaio 2018 ore 16.00

sesto concerto in abbonamento

Concerto di Capodanno

 

Direttore

Dorian Wilson

 

Pianoforte

Lukas Geniušas

 

 

Fryderyk Chopin

Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore op. 21

Arturo Márquez

Danzón n° 2

George Gershwin

Catfish Row (Symphonic Suite from Porgy and Bess)

Alexander Borodin

Danze Polovesiane da Il Principe Igor

 

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO CARLO FELICE

Maestro del Coro Franco Sebastiani

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Wayne Marshall
Capodanno 2018 al Teatro Massimo con un doppio appuntamento di grande musica.

Capodanno 2018 al Teatro Massimo di Palermo: la grande musica barocca a mezzogiorno ed alle 18.30 Verdi,  i valzer di Strauss...

Chiudi