Notizie e comunicati

Per indisposizione del baritono Burak Bilgili, in Carmen subentra Simone Alberghini.

gennaio 7, 2018
SIMONE ALBERGHINI sarà Escamillo.

Simone Alberghini sarà Escamillo nella prima di Carmen al Maggio Fiorentino.

A causa di una indisposizione, il basso-baritono Burak Bilgili non potrà interpretare il personaggio di Escamillo per la prima recita di Carmen in scena al Maggio Fiorentino il 7 gennaio alle ore 19.

Al suo posto canterà Simone Alberghini che il teatro ringrazia per la disponibilità.

SIMONE ALBERGHINI

Baritono

Simone Alberghini, tra le voci più apprezzate della sua generazione, vince nel 1994 il prestigioso concorso Operalia, iniziando così una carriera che lo vede regolare ospite di teatri e festival tra i più importanti del panorama lirico internazionale, quali: la Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera di New York, la Washington National Opera, la Wiener Staatsoper, La Fenice di Venezia, il Regio di Torino, il Glyndebourne Festival, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, il Bolshoi di Mosca.

Simone Alberghini collabora e ha collaborato con direttori quali Maurizio Benini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Teodor Currentzis, Andrew Davis, Vladimir Jurowski, Nicola Luisotti, Michele Mariotti, Stefano Montanari, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Seiji Ozawa, Emmanuel Villaume, Alberto Zedda.

Tra gli impegni delle ultime stagioni si ricordano: Don Giovanni a Praga diretto da Placido Domingo nel 230mo anniversario dalla prima rappresentazione dell’opera; La Cenerentola (Dandini) al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra, a Washington, Napoli e Göteborg e come Alidoro, a Lione, diretto da Stefano Montanari; Così fan tutte (Guglielmo) a Bologna e Firenze; Le nozze di Figaro (Conte d’Almaviva) al Bolshoi di Mosca, Napoli e Torino; L’elisir d’amore (Belcore) a Washington; la Bohème a Tenerife e Palermo; Anna Bolena (Enrico VIII) a Mosca. Simone Alberghini ha inoltre interpretato il ruolo di Don Giovanni in importanti teatri ricevendo il plauso di pubblico e critica si ricordano, tra le altre, le interpretazioni alla Fenice di Venezia, al Filarmonico di Verona, in Oman in tournée con l’Opera di Lione, a Cagliari, Lecce, Padova, Mosca e Perm. È stato inoltre protagonista dell’opera movie La Cenerentola, prodotto da Rada Film in onda in mondovisione.

Particolarmente interessanti sono poi le sue incursioni nel repertorio francese, che includono Carmen (Escamillio), Les Contes D’Hoffmann (Dapertutto, Lindorf, Coppélius, Dr.Miracle) e Thaïs (Athanaël).

Recentemente Simone Alberghini ha arricchito il suo repertorio di nuovi ruoli quali: Il trovatore (Conte di Luna), Lucia di Lammermoor (Enrico).

Simone Alberghini è stato Oroe nella Semiramide di Rossini, nuova produzione alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al fianco di Joyce Di Donato nel ruolo del titolo, diretto da Michele Mariotti. Tra i suoi prossimi debutti Paolo nel Simon Boccanegra a Bologna e Rodrigo nel Don Carlo a Tenerife. Tra gli altri prossimi impegni Le nozze di Figaro a Palermo e a Torino; L’Amore delle tre melarance a Napoli; Così fan tutte a Tokyo.

 

Il cast completo di Carmen

Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto da Carmen di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Prima rappresentazione: 3 marzo 1875 all’Opéra-Comique di Parigi

Nuovo allestimento

Direttore
Ryan McAdams

Regia
Leo Muscato

Scene
Andrea Belli

Costumi
Margherita Baldoni

Luci
Alessandro Verazzi

Assistente regista
Alessandra De Angelis

Assistente scenografia
Mariangela Mazzeo

Assistente costumista
Ilaria Ariemme

Maestro del Coro
Lorenzo Fratini

Orchestra, Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

 

Carmen
Veronica Simeoni (7,10,14,18/01)
Marina Comparato (9,13/01)

Micaela
Laura Giordano (7,10,14,18/01)
Valeria Sepe (9,13/01)

Frasquita
Eleonora Bellocci

Mercédès
Giada Frasconi

Don José
Roberto Aronica (7,10,14,18/01)
Sergio Escobar (9,13/01)

Escamillo
Simone Alberghini (7/01)*/Burak Bilgili

Il Dancaire
Dario Shikhmiri

Il Remendado
Gregory Bonfatti

Zuniga
Adriano Gramigni

Moralès
Qiangming Dou

Un Bohèmien
Gabriele Spina (7,10,14,18/01)
Antonio Menicucci (9,13/01)

Une Marchande
Ramona Gabriela Peter (7,10,14,18/01)
Ramona Mirabela Castillo Osuna (9,13/01)

Lillas Pastia
Rufin Dho Zeyenouin

Figuranti Speciali
Lisa baldi, Elena Barsotti, Silvia Benvenuto, Chiara Catelani, Marta Negrini, Laura Pistolesi, Roberto Andrioli, Paolo Arcangeli, Cristiano Colangelo, Cosimo Fabrizzi, Pierangelo Preziosa

* A causa di un’indisposizione di Burak Bilgili, il ruolo di Escamillo nella prima recita di Carmen sarà sostenuto da Simone Alberghini.

 

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Festa della Befana
A BRINDISI LA BEFANA VIEN DI MATTINA… IN PIAZZA VITTORIA.

A Brindisi, la rassegna "Brindisi..... a Natale 2017", si congeda con le festività e rimanda alla fine dell’anno 2018. E...

Chiudi