Notizie e comunicati

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” aperte le iscrizioni per l’a.a. 2020.

gennaio 10, 2020

Le date e le locations per le selezioni all’A.A.2020 dei corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”: MILANO 27 FEBBRAIO – BERLINO 29 FEBBRAIO – BARI 9 MARZO.

Laboratori di studio e work experience in collaborazione con il 46° Festival della Valle d’Itria: tecnica, stile e interpretazione del Belcanto italiano.

Alberto Triola

Fabio Luisi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni per l’A.A.2020 ai corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria e la direzione dei Maestri Alberto Triola e Fabio Luisi.

 

Già sostenuta dal MIBAC attraverso il FUS, l’Accademia “Celletti” è una delle nove realtà italiane ad aver ottenuto dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali il riconoscimento di “Scuola di eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale” (D.M. n. 433 del 15/10/2018, in attuazione dell’art.1 della Legge 2015 del 2017).

 

STRUTTURA E FINALITÀ DEL CORSO

Il piano formativo prevede numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento. Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre sezioni di approfondimento dedicate al belcanto barocco, alla scuola napoletana del Seicento e Settecento e al repertorio liederistico, che prevedono prestigiose masterclass e lezioni individuali con docenti e artisti di fama internazionale.
I Maestri Alberto Triola e Fabio Luisi, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, coordinano l’attività didattica dell’Accademia con il supporto di Carmen Santoro, assistente del Direttore Musicale.

DOCENTI:

Marco Bellocchio, Stefania Bonfadelli, Sandro Cappelletto, Nicolai Cok, Domenico Colaianni, Giorgio D’Alonzo, Luca Gorla, Antonio Greco, Liubov Gromoglasova, Renata Lamanda, Sherman Lowe, Fabio Luisi, Paoletta Marrocu, Chris Merritt, Francesco Micheli, Sara Mingardo, Ettore Papadia, Carmen Santoro, Roberto Servile, Vittorio Terranova, Alberto Triola, Sarah Wedl-Wilson.

CALENDARIO
Per l’anno 2020 sono previste tre sessioni di studio:
PRIMA SESSIONE: dal 16 al 30 aprile 2020;

SECONDA SESSIONE: dal 9 al 30 giugno 2020, a cui seguirà, per gli allievi ritenuti idonei, la fase di work-experience all’interno del 46° Festival della Valle d’Itria: www.festivaldellavalleditria.it

TERZA SESSIONE: dal 5 all’11 ottobre 2020, al cui termine alcuni allievi selezionati saranno invitati a prendere parte al Laboratorio sulla vocalità donizettiana, organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo: www.gaetanodonizetti.org

REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA SELETTIVA
I corsi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” sono a numero chiuso con accesso tramite procedura selettiva e sono riservati ad allievi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per l’A.A. 2020 sono disponibili quindici posti per allievi effettivi.

Costituirà titolo preferenziale ai fini della selezione:
il possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato;
l’aver maturato esperienze professionali nell’ambito del teatro d’opera tramite partecipazioni a opere liriche o a concerti di significativo rilievo artistico, così considerato dalla commissione esaminatrice nominata per la selezione e a suo insindacabile giudizio.

ISCRIZIONI

Le domande d’iscrizione (corredate da fotografia a figura intera, curriculum vitae formativo e professionale e registrazioni video) dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2020 attraverso l’apposito modulo d’iscrizione online disponibile al seguente link:
http://www.fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx

PRESELEZIONI

Per la prova preselettiva i candidati dovranno inviare la registrazione audiovisiva di un brano a scelta del proprio repertorio (attenzione: non saranno accettate registrazioni esclusivamente audio).

AUDIZIONI

Potranno accedere all’audizione per l’A.A. 2020 solo ed esclusivamente i candidati che avranno superato la prova preselettiva, i quali saranno convocati tramite email per sostenere l’audizione in uno dei seguenti luoghi/giorni (conformemente a quanto indicato nel modulo di iscrizione):
MILANO il 27 febbraio 2020 presso una sala messa a disposizione dall’Accademia Teatro alla Scala
BERLINO il 29 febbraio 2020 presso Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlin [Charlottenstr. 55 – 10117]
BARI il 9 marzo 2020 presso il Teatro Petruzzelli

I candidati dovranno presentare in audizione tre arie d’opera complete di recitativo e cabaletta (ove previsti) in tonalità originale del repertorio italiano, francese, tedesco o inglese dal ‘600 fino al 1840. È obbligatoria almeno un’aria del repertorio belcantista italiano dell’800. È facoltativa la presentazione di un’aria del repertorio seicentesco.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Per ulteriori informazioni, compilare il modulo di iscrizione e scaricare il bando di ammissione clicca qui.

CONTATTI
telefono: +39 080 4306763 / +39 334 6075833
email: accademia@fondazionepaolograssi.it

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Leggi articolo precedente:
Sabato 1 febbraio, alle ore 18, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti per la nuova edizione del San Giacomo Festival di Bologna.

Sabato 1 febbraio, alle ore 18, nell'ambito della nuova edizione del San Giacomo Festival di Bologna avrà luogo una messa...

Chiudi